CERCAFBTWITTERinstagramyoutube
testata spacer

LAW – “Legalità e Diritti al Lavoro” è il punto di approdo di un impegno che vede la CGIL dell’Emilia Romagna protagonista sul fronte del contrasto alla criminalità organizzata nella regione. LAW è acronimo di Legality at Work; rappresenta e raccoglie professionalità e competenze diverse e di elevato spessore della società civile, delle professioni, delle istituzioni e delle associazioni. Voci e persone che hanno a cuore i diritti e i doveri di una comunità, a partire dal contesto in cui si sviluppa una delle espressioni massime delle relazioni umane: il lavoro. Che convergono sull’evidenza di quanto afferma l’avvocato ed ex magistrato Libero Mancuso, presidente onorario di LAW: “Non siamo più nelle condizioni di ignorare ciò che, da alcuni decenni, sta accadendo in Emilia Romagna”.

Il rapporto n.0, titolato “Le ragioni di una scelta”, consente di leggere il presente dell’Emilia Romagna attraverso le esperienze e la rigorosa documentazione di un pool di competenze che convergono su un comune obbiettivo: fornire strumenti di lettura e di analisi, di comprensione dei fenomeni e delle dinamiche in corso, delle distorsioni che si producono nella complessa società moderna quando viene meno il comune denominatore del bene collettivo.

“Vogliamo che la gravità dei fenomeni legati alla criminalità organizzata e l’urgenza del contrasto siano percepite in profondità dalle donne e dagli uomini di questa regione” scrive il presidente di LAW Luigi Giove, segretario generale della CGIL Emilia Romagna. “Solo se le lavoratrici ed i lavoratori sono liberi, affrancati dallo sfruttamento e da una condizione di necessità, è possibile garantire appieno l’esercizio democratico dei diritti, a partire da quelli costituzionali: il diritto di assemblea, di iscrizione al sindacato, il diritto alla salute, ad una retribuzione dignitosa. Il diritto a lottare per la giusta rivendicazione di una condizione migliore”.
Le pagine on line e i rapporti di LAW vogliono essere uno strumento utile all’affermazione di questi diritti.